mercoledì 9 dicembre 2009

Trip Sensations: dalla strada, al web, alla strada

Ecco una campagna cross-mediale che mi ha davvero colpito, lanciata da Citroen. Come si può vedere, parte tutto da affissioni raffiguranti una pagina vuota, un po’ accartocciata, il marchio del doppio Chevron, e un indirizzo web, appunto tripsensations.com .

La home page di TripSensations invita a mandare una foto legata ad un proprio viaggio, o una frase (meglio se entrambe), che evochino delle sensazioni, e che diventeranno i prossimi manifesti della campagna di lancio della nuova C3. Niente di rivoluzionario quanto all’invito a mandare immagini o foto, molto di rivoluzionario se davvero i migliori contributi diventeranno le future affissioni Citroen. Da un’affissione, al web, all’affissione.

Oltre a questo c’è un’applicazione che mi ha stupito, emozionato, e coinvolto. Non esagero… se si clicca su “Configura le tue sensazioni”, si atterra su un'altra pagina apposita , chiamata “Configuratore sensoriale”.

La pagina invita a pensare, o meglio ancora sognare, un viaggio, e chiede solo due cose “Cosa immagini?” e “Cosa senti?”.
In relazione alle risposte date, il software cerca nel web delle immagini ed una musica coerenti con le risposte stesse, e le monta insieme alle immagini dello spot istituzionale della Casa Francese. Il risultato è sorprendente ed emozionante, fa davvero venir voglia di comprare la vettura e lanciarsi nel viaggio da tempo programmato, e non ancora realizzato. Io sogno da tempo di fare un giro sulle Coste Britanniche, e alle domande di cui sopra ho risposto “Le Scogliere” e “Il rumore delle onde”… Questo è stato il
risultato
.

Voi? Cosa immaginate?

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