martedì 12 ottobre 2010

Ciumbia!com ed il Premio Nobel per l'economia

Stando a quanto riporta "il Sole 24 Ore" lunedì 11 Ottobre, il Premio Nobel per l'Economia ha premiato quest'anno degli studiosi che hanno cercato di andare a fondo alle dinamiche della disoccupazione. Peter Diamond ed i suoi "discepoli" Mortensen e Pissarides, hanno infatti cercato di capire quali sono i fattori, e le eventuali politiche, che possono influenzare l'occupazione.
Senza scendere nei dettagli (per i quali vi rimandiamo all'articolo del Sole 24 Ore), una delle evidenze ricorrenti è che c'è un tasso di disoccupazione ineliminabile, "semplicemente" perchè le aziende non riescono ad entrare in contatto con tutti coloro che cercano un lavoro, e questi ultimi, specularmente, non riescono a venire a conoscenza di tutte le opportunità.
Il concetto alla base di Ciumbia!com nasce proprio dalla conoscenza di questa difficoltà: mettere un annuncio su un qualsiasi media con un minimo di "audience", significa trovarsi inondati di migliaia di CV, spesso apparentemente uguali, che è praticamente impossibile leggere tutti, per quanto numerosi siano gli addetti alle risorse umane.
Bisogna letteralmente "pescare a caso", spesso dopo aver applicato meccanismi di scrematura (età, voto di laurea) che sgrossano la massa delle candidature, ma lasciano inevitabilmente fuori dei candidati molto interessanti. Le competenze, le aspirazioni, le caratteristiche personali, rimangono un accessorio superfluo, e svalutato, del CV stesso.
Il sistema di Ciumbia!com bypassa completamente questi problemi, ed incentiva fortemente i candidati più brillanti e motivati. A chi cerca un impiego viene richiesto di indicare dettagliatamente sia le proprie competenze, sia le proprie caratteristiche ed aspirazioni, con la possibilità di motivare, e dimostrare, ognuna caratteristica, tramite esempi, links e referenze.
Ogni candidato avrà un profilo a sè, diverso da ogni altro, e lo stesso impegno a completare il profilo, o a partecipare ad eventi, sarà un premio ulteriore che lo farà "salire in classifica".
Alle aziende viene richiesto uno "sforzo" analogo: definire dettagliatamente le competenze e le caratteristiche personali che cercano nel candidato. Dall'incrocio di questo "identikit" con i profili presenti nel database, il sistema elabora una classifica, dal candidato più aderente in giù.
In altre parole si elimina il problema di dover "pescare a caso" e perdersi magari il candidato migliore. Questa prima ricerca, per le aziende è GRATUITA!!!!
Solo se il sistema trova un numero sufficiente di candidati in linea col profilo richiesto, viene organizzato un evento informale, nel quale i responsabili dell'azienda, possono incontrare i 20-40 "migliori classificati", e decidere quali di questi avviare alla selezione interna vera e propria, con evidente risparmio di tempo, e denaro, rispetto all'eventualità di fare 40 colloqui tradizionali.
Questo tipo di evento informale, chiamato Chance Job Party, ha un costo irrisorio per l'azienda (meno di 20 € per candidato incontrato).

Un pezzettino di premio Nobel l'ha vinto Ciumbia!com.
Oggi apre la Sezione Aziende del sito. Chi vuol essere il primo ad assaggiare la Rivoluzione del Mondo del Lavoro???

Nessun commento:

Posta un commento