martedì 1 marzo 2011

Anche Nissan "smitizza" i dati tecnici delle vetture


Poche settimane fa ci aveva colpito la campagna video di Suzuki, che metteva a confronto la nuova berlina Kizashi con le prestigiose concorrenti Mercedes, Audi e Volvo, al tempo stesso smitizzando le caratteristiche tecniche per cui queste vetture vengono percepite come leader di mercato.
Ed ecco che plana la nuova campagna video di Nissan, ideata in occasione del numero speciale sui bikini del periodico statunitense Sports Illustrated, sponsorizzato, in questa occasione, dalla Nissan Juke. La vettura giapponese, viene messa a confronto con una modella in bikini, sulla base di tipiche caratteristiche tecniche di una vettura: accelerazione, agilità, aerodinamica, etc.
Ovviamente i filmati sono ironici, ma il messaggio che viene fuori è molto preciso:"Che tu vinca o perda, non importa: la velocità è totalmente soggettiva!".
L'acquisto di una vettura è infatti un processo prevalentemente soggettivo, i "dati tecnici" sono quanto di più interpretabile ci sia... servono solo a rassicurarci che stiamo facendo la scelta giusta, e a raccontare agli amici che abbiamo deciso sulla base di fattori oggettivi.
Le case giapponesi, non potendo scalfire percezioni dei consumatori graniticamente orientate verso pochi grandi marchi, sembra che abbiano deciso di aggirare l'ostacolo, diminuendo l'importanza dei fattori "apparentemente" oggettivi...
In attesa di sapere se questa politica avrà successo... godetevi gli altri video...






Nessun commento:

Posta un commento