Chi ha dimestichezza con l’analisi delle conversazioni sui Social Media, utilizzando piattaforme specifiche, può facilmente immaginare quale mole di lavoro abbia dovuto affrontare Freedata Labs.
In questa ricerca, si è voluto andare ulteriormente in profondità, e cercare di capire la correlazione tra i vari strumenti “Social” (UGC – User Generated Content), vale a dire Forum, Social Networks, Blogs, eccetera, e come questi siano, o meno, influenzati e stimolati dalla comunicazione ufficiale delle aziende (MGC – Media Generated Content). In altre parole, se un'annuncio di un'azienda, veicolato attraverso i propri canali di comunicazione e i principali siti news, si traduca in un aumento delle comunicazioni sui Social Media, e di quale tipo.
Avere ben presente come questa dinamica operi, nel proprio mercato, significa non solo pianificare in modo efficace le strategie, ma in alcuni casi è addirittura vitale anche solo per stare al passo con la concorrenza: basti pensare al settore della moda, con i blogger che alle sfilate siedono davanti agli stessi giornalisti, o al settore della telefonia mobile, in cui alcuni grossi blog, sono la primaria fonte d’informazione dei potenziali acquirenti, e di conseguenza è necessario dar loro i nuovi prodotti in anteprima per farli testare.
E veniamo all’analisi degli stili di comunicazione prevalenti sui Social Media. Ci sono piattaforme che permettono di estrapolare i sentimenti degli utenti, attraverso l’analisi delle parole che utilizzano e degli argomenti ricorrenti. Sebbene sia evidente che è necessario “sintonizzarsi” con i valori ed i punti di riferimento del proprio pubblico target, non è altrettanto facile capire nel dettaglio quali siano effettivamente questi schemi di comportamento e comunicazione. Piuttosto che impararli per tentativi ed errori, è quindi meglio studiare a fondo, con un’analisi mirata, prima di “esordire” con una strategia “Social”.
L’abstract della ricerca, può essere scaricato dal sito di Freedata Labs.
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