domenica 11 dicembre 2011

Porsche tiene alto l'interesse degli appassionati verso il 2014

Il 30 Giugno scorso avevamo apprezzato l'innovativa scelta, da parte di Porsche, di dare l'anteprima di una importante notizia, attraverso un filmato, piuttosto che attraverso un comunicato stampa. La notizia era lo storico ritorno, nella lotta per la vittoria assoluta, alla 24 Ore di Le Mans, programmato per il 2014. Quel primo video fece il giro degli appassionati di automobilismo in un battito di ciglia, generando ovviamente l'entusiasmo degli sportivi, ed un'attesa febbrile per questo storico ritorno, a cui mancano ben 2 anni. In questi giorni Porsche decide, di continuare nel solco segnato 6 mesi fa, e tenere alto l'interesse degli appassionati, con un nuovo video. Questa volta si cerca di allargare il campo dei possibili destinatari: le parole che scorrono in sovra-impressione, stanno a segnalare la durezza e la difficoltà della gara (13,6 Km di pista, 75% del tempo a pieno gas, eccetera), per chi magari la conosce solo di nome, ma non ne conosce la "sostanza", e facendo pesare il fatto che in una gara così dura si sia vinto ben 16 volte, e si siano stabiliti "countless records".
Inoltre dietro questi 60 secondi c'è un grandissimo lavoro di raccolta, selezione e montaggio di immagini rarissime, e particolari, che però riescano a trasmettere l'atmosfera unica della grande classica della Sarthe. Quel fascino e quella magia, che altre categorie dell'automobilismo non potranno mai trasmettere.
Se alle spalle c'è una notorietà indiscussa della marca, ed un evento valido, non c'è bisogno di inventarsi campagne astruse: un video "ben confezionato" (ad esempio), può comunicare più di quanto si possa fare col mezzo televisivo (ad esempio), e superare i confini geografici delle campagne (anche quelle "social"), raggiungendo appassionati (e potenziali clienti), in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento