sabato 19 giugno 2010

Race to win Corvette: un bell'esempio di Marketing sportivo


Parliamo ancora di Marketing Sportivo: dagli Stati Uniti, arriva un ottimo esempio di come rendere più efficace, per gli sponsor, la partnership con una squadra sportiva.
In questi giorni, oltre ai Mondiali di Calcio, abbiamo potuto anche assistere alla 78esima edizione della 24 Ore di Le Mans.
Le Chevrolet Corvette sono state ancora una volta protagoniste, scontrandosi, per la vittoria nella classe GT2, contro Ferrari, Porsche, BMW, Aston Martin e Jaguar.
Per l'occasione la Corvette (trasformata da alcuni anni in marchio a se stante, per staccarsi, nella mente del consumatore, dalle "popolari" Chevrolet Matiz e Aveo), vara la campagna web "RACE TO WIN CORVETTE". Una volta "atterrati" sul sito, è possibile partecipare al concorso (purtroppo riservato al solo pubblico statunitense), rispondendo a tre "semplici" domande, mirate a mettere in luce tre aspetti fondamentali: gli equipaggiamenti speciali della nuova versione "Grand Sport" della vettura; le prestazioni (in confronto alle più note concorrenti dirette, nello stile comparativo tipico della pubblicità USA); le affermazioni sportive delle Corvette negli ultimi 9 anni.
Partecipando al concorso, il visitatore è così "costretto" a prestare attenzione ad una serie di informazioni a che, se inserite in una pagina pubblicitaria, leggerebbe soprappensiero, o non leggerebbe affatto.

Ma come dicevamo nell'introduzione, quel che ci colpisce di questo sito, è la volontà di incrementare il valore della sponsorizzazione, in termini di contatti "qualificati", generati per gli sponsor del team.
Compuware, PRS Guitars, Autoweek Racing, Michelin, Mobil1, godono di uno spazio (che nella pagina iniziale è pari al 50%) in cui possono far passare un banner di grosse dimensioni, su cui ospitare le loro comunicazioni pubblicitarie, ed ovviamente i link ai rispettivi siti, concorsi, etc.
Alcuni di questi banner sono realizzati in modo da incuriosire anche il visitatore "occasionale", tra cui Michelin e Compuware... altri, come Mobil, non vanno oltre le solite "formule di rito", ma in ogni caso, tutti gli sponsor si portano a casa una fetta importante delle visite di RACETOWINCORVETTE. Contatti che oltretutto non sarebbero andati a visitare il sito del team Corvette, senza la possibilità di vincere la macchina.
Una bella differenza rispetto alla semplice scritta sulla vettura, o al marchietto sul sito della squadra...

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