domenica 2 maggio 2010

Ciumbia! Questo si che è un esempio di comunicazione Social!



Sulla potenzialità dei Social Media per coinvolgere i propri interlocutori (clienti, ma non solo), si è molto parlato (eufemismo)
Gli esempi di comunicazione efficace, che però non siano riconducibili a marchi che siano già "Love Marks" (dai tempi pre-web), e che comunque hanno investito discreti budget per comunicare sui Social Media, sono sempre e comunque pochissimi...
Uno di questi pochissimi esempi è il sistema "Chance & Ciumbia.com", una vera e propria rivoluzione nel modo di far incontrare chi cerca e chi offre lavoro.
In estrema sintesi si basa su due presupposti:
  • un sistema di preselezione online dei candidati, basato su una valutazione delle competenze e della motivazione, che superi i limiti del tradizionale CV (oggi le grandi aziende ne ricevono migliaia al giorno, cosa che rende impossibile anche solo leggerli!!!)
  • degli eventi informali per far incontrare l'azienda che cerca il collaboratore, con i migliori 40 profili più in linea con la ricerca, per far emergere subito i candidati più interessanti
Il tutto a costi irrisori per le aziende che cercano. L'intero sistema non è costato investimenti faraonici, e si basa sugli sforzi economici e professionali del fondatore Gianpaolo Catania e dei suoi collaboratori. Questo significa non potersi permettere investimenti pubblicitari, e dover quindi sfruttare a fondo gli strumenti "Social".
Per avere un'idea dei risultati, basta visitare la pagina di Facebook di "Chance & Ciumbia.com": i fans, arrivati solo coi meccanismi di passaparola, sono molti di più di quelli che hanno le pagine di importanti player del settore recruiting online, e soprattutto interagiscono: in ogni post di Chance, si possono vedere i commenti dei fans, che fanno letteramente il tifo per un'idea che sentono come innovativa.
Come si può vedere, il web è un grandissimo strumento, che può amplificare a dovere idee valide, comunicate con trasparenza. A patto di coltivarlo, quotidianamente.

Voi lo fate?

Nessun commento:

Posta un commento