La pubblicità comparativa, negli USA, soprattutto nel settore automobilistico, è molto utilizzata. Ha degli indubbi vantaggi, dato che permette di contestualizzare dati relativamente impalpabili, come la potenza del motore o il consumo, o di far pesare una dotazione più ricca di una vettura, rispetto alla concorrenza. Tra i contro, c'è la difficoltà di rendere simpatico il messaggio (i dati tecnici e le dotazioni, nella comunicazione statunitense, suonano pedanti e noiosi), e la sensazione costante, per le case non prestigiose (normalmente giapponesi low-cost e americane decadute), di voler compensare con qualche cavallo in più (che col codice della strada USA serve relativamente a poco) la mancanza di fascino nei confronti delle case percepite come "di lusso".
Suzuki USA, per il lancio della nuova berlina Kizashi, ha deciso di rimescolare le carte. Ha prodotto tre video, in cui sfida volta per volta la Volvo (sulla sicurezza), la Mercedes (sul lusso) e l'Audi (sul comfort), ossia tre marchi di grande prestigio, sull'aspetto su cui vengono meglio percepiti dal mercato. Nel confronto viene, in ciascun caso, inserito un terzo termine di paragone, che serve a dissacrare l'importanza della caratteristica presa come paragone: un uomo ricoperto di bolle da imballaggio, per quel che riguarda la sicurezza; una limousine lunghissima, per quel che riguarda il lusso; e nientemeno che un divano a motore, per quel che riguarda il comfort!!!!
Per il risultato, giudicate voi (il video con la Volvo è riprodotto qui sopra, qui sotto ci sono quelli con l'Audi e con la Mercedes)